Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.

LA COPPIA STRATEGICA

Il self-help dell'amore

Psicologia, 2015

La coppia strategica è una guida pratica di self-help, scritta da psicologi, rivolta alle coppie che trovandosi in un momento di crisi, sono alla ricerca, oltre che delle cause, anche di suggerimenti concreti per iniziare ad affrontare il problema e recuperare la complicità. La vita di coppia può essere infatti intesa come un percorrere insieme su due binari paralleli, nella stessa direzione, dove ogni tanto ci si incontra, per poi separarsi nuovamente. Un labile equilibrio, tra autonomia ed intimità, al quale bisogna imparare a puntare per mantenere in vita il rapporto.

Dopo un’analisi delle condizioni di base per la creazione di una coppia e di alcuni possibili “copioni” disfunzionali, vengono passate in rassegna le motivazioni che spesso generano una crisi all’interno di una relazione a due, concludendo con un protocollo di autoaiuto, che si rifà al modello di Terapia Breve Strategica e Sistemica, per le coppie che desiderano provare a riprendere in mano la propria relazione.


Prologo (Frammenti)

" ... Platone, nel suo Simposio e in particolare nel discorso di Aristofane, ci racconta il mito per cui gli uomini in origine erano costituiti da due persone unite che andavano in giro con quattro gambe, quattro braccia, due teste e così via; tronfi della loro condizione privilegiata, irritarono non poco gli dei dell’Olimpo che li minacciarono di sterminio, ma Zeus, compassionevole, preferì renderli più deboli e ... "

" ... la vita di coppia non è sempre tutta “rose e fiori”, in quanto vivere in due è un lavoro, comporta un impegno costante nel trovare spazi da condividere con il partner e, al tempo stesso, nel lasciare che esso coltivi i propri. Spesso si parte con tutte le buone intenzioni, convinti di aver trovato il proprio principe o la propria principessa, ma con il tempo si fanno i conti con la realtà, e ... "

Leggi un estratto



‘C’è una sola cosa peggiore di un matrimonio senza amore: uno in cui c’è amore, ma da una parte sola.’

OSCAR WILDE